Concerto della stagione ‘I Concerti del venerdì’ – venerdì 24 febbraio, ore 19.00
Non solo trascrizioni
Daniel Castro, pianoforte
Vincitore IV Selezione Giovani Musicisti
Nato a San Jose, Costa Rica, nel 1984, ha iniziato i suoi studi di composizione e pianoforte nel 1998. Nel 2002 ha vinto una borsa di studio per frequentare l’ Interlochen Arts Academy in Michigan, Stati Uniti, dove ha conseguito il Diploma in pianoforte nel 2004. Nel 2011 consegue la laurea in pianoforte presso il Conservatorio “Benedetto Marcello” di Venezia con il massimo dei voti.
Daniel Castro ha vinto diversi concorsi pianistici, e si è esibito in numerosi concerti in Italia, Stati Uniti, Romania e Costa Rica. Ha suonato in diverse occasioni come solista con l’orchestra, e partecipato come pianista a varie manifestazioni organizzate dall’ ONU. Il suo repertorio comprende opere dei più importanti compositori classici e nei diversi generi musicali come il jazz, il flamenco, il tango, oltre a sue stesse composizioni.
Nel 2012 ha fondato L’Istituto Superiore d’Arte Musicale, una associazione culturale con lo scopo di offrire ai giovani la possibilità di acquisire una educazione musicale di alto livello e una formazione concertistica. All’interno dell’ Istituto Superiore d’Arte Musicale Daniel Casto gestisce e svolge un’ intensa attività didattica, oltre ad organizzare concerti ed eventi culturali. Nel 2013 è stato scelto dall’illustre pianista e direttore di orchestra Andrei Gavrilov per eseguire un concerto con “La Sagra della Primavera” di Igor Stravinsky, in una versione per pianoforte a quattro mani. Oltre alle sue attività musicali Daniel Castro coltiva una profonda passione per l’arte poetico. Il suo primo libro “Somnio ergo sum” è stato pubblicato a dicembre del 2015 dalla casa editrice veneziana “El Squero”.
programma di sala
Scarlatti: Sonata K 9 in Re minore “Pastorale”
Sonata K 252 in Mi bemolle maggiore
A. Mozart: Fantasia in Re minore, K379
Chopin: Studio op.10 n.9 | Studio op.25 n.11 | Scherzo n. 1, in Si minore
S.Rachmaninov: Studio Op 39. N 8 in re minore
Mozart-Volodos: “Rondo alla turca”
Bellini-Thalberg: “Casta Diva”, da La Norma