Archivio storico – Con Piero Rattalino, dall’11 novembre 2017 – La Didattica pianistica nel Postmoderno – vai al corso di pianoforte di Piero Rattalino
La Didattica pianistica nel Postmoderno
Corso di aggiornamento professionale, con Piero Rattalino
Di Sabato, 2 incontri al mese |
Piero Rattalino, intervista per “La Repubblica”
Calendario
- Novembre: 11-25
- Dicembre: 2-16
- Gennaio: 20
- Febbraio: 3-10-24
- Marzo: 10-24
- Aprile: 7-21
- Maggio: 5-19
Costi
Corso completo: € 125
Singolo incontro: € 15
Allievi più motivati, il repertorio che funziona oggi, come creare nuovo pubblico.
Il Corso è adatto e indicato a quei pianisti che, pronti a mettersi in gioco, intuiscono che per riconquistare le nuove generazioni allo studio del pianoforte è necessario saper interpretare i tempi odierni.
La Didattica Pianistica nel Postmoderno
Corso di aggiornamento rivolto a quei pianisti che considerano l’insegnamento come parte integrante e fondamentale della vita di un musicista.
In un panorama che vede svuotarsi le sale da concerto e in una situazione non sempre ideale, con allievi che studiano poco o che a volte non studiano affatto, i maestri si trovano spesso a dover fare “miracoli” per tirar fuori un ragno dal buco.
E’ quanto mai urgente la necessità di ridare un volto lieto al concetto di lezione di pianoforte e al concetto di musica classica dal vivo. L’Accademia Musicale Praeneste è una scuola di musica in cui pullulano allievi di ogni età e categoria; da molti anni è sede di concerti dal vivo, con la sua stagione musicale che ospita numerosi musicisti di altissimo livello. Cosa ci prospetta il futuro? Vedere un’accademia con la sala piena di allievi appassionati, intenti a riscoprire la vita meravigliosa che esiste nella musica.
Modulo di registrazione