La Passione batte il Tempo

Orchestra Giovanile (laboratorio di formazione orchestrale)

diretta da Simone Genuini

orchestra giovanile Zagarolo 2013Orchestra giovanile inserita nel Campus Internazionale di Arte e Musica – Zagarolo (RM) 26-31 agosto 2013

Dopo un anno di studio e fatiche sullo strumento, meriti di gustare l’emozione di suonare in un’orchestra giovanile. Capirai meglio il senso dei tuoi studi e delle fatiche che hai affrontato durante l’anno. Alla fine ti renderai conto anche di aver superato eventuali insicurezze o timori, ma una cosa è certa: potrai condividere la tua esperienza con altri giovani che amano la musica come te.  Avere l’opportunità di passare una settimana a Zagarolo, deliziosa cittadina alle porte di Roma che diede i natali al celebre compositore Goffredo Petrassi, potrà darti un allettante spunto di crescita sia musicale che sociale. Avrai la possibilità di fare musica con diversi coetanei, sotto la guida di un grande direttore. Specializzato in orchestre giovanili, e direttore della JuniOrchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia,simone genuini dirige l'orchestra giovanile a Zagarolo Simone Genuini incontrerà i giovani che, come te, provengono da scuole di musica, scuole medie musicali e conservatori di musica, per creare un laboratorio di formazione orchestrale che culminerà in un concerto realizzato della neo-formata orchestra giovanile. Sia che tu studi solo da un anno, sia che ti trovi già a un livello avanzato di studi, quest’orchestra è il posto giusto per te: il direttore, dopo aver conosciuto tutti i partecipanti, si metterà a lavoro per scrivere a ognuno la sua parte, tenendo conto della diversità del livello di difficoltà. In questo modo, l’esperto non si annoia e il principiante non si scoraggia, ma entrambi si arricchiscono del suono dell’altro.

Una settimana di vacanza-studio che rimarrà impressa nella tua memoria, se avrai il privilegio partecipare.

Il programma dell’attività:

Giornata tipo:

dalle 9.00 alle 13.00: lavoro con tutor di fila a sezioni, divise per archi e fiati con percussioni

dalle 16.00 alle 19.00: tutta l’orchestra, con il direttore

Giorno per giorno:

1° giorno: approccio musicale del gruppo orchestrale e lavoro di amalgama con assegnazione delle parti

2°, 3° e 4° giorno: lavoro per gruppi, come da giornata tipo

5° e 6° giorno: lavoro con orchestra intera per ultimare il programma e concerto finale, da eseguire la sera in pubblico.

Requisiti per partecipare:

Juniorchestra Simone Genuini

Studente dal 1° al 6° anno di corso, nei seguenti strumenti: violino, viola, violoncello, contrabbasso, flauto, clarinetto, oboe, tromba, fagotto, percussioni.

Le parti orchestrali saranno adattate alle possibilità tecniche dei partecipanti, dallo stesso direttore.

bando scaduto

Come e quando iscriverti:

Le iscrizioni sono scadute il 15 luglio 2013. Iscrizioni chiuse

 

 
Call Now Button