La Passione batte il Tempo

Piero Rattalino: a partire da domenica 4 dicembre 2022 ore 10:30 | incontri mensili | cattedre premio | borse di studio

Corso di didattica pianistica: La terza era dell’interpretazione



Piero Rattalino

Il Corso: dal pensiero all’emozione. Poetica, stile, tecnica e gestualità 

La musica dal vivo sta attraversando un periodo di crisi. Il Novecento ha puntato tutte le carte sul pensiero. Ha ottenuto risultati brillantissimi, ma non ha aumentato il radicamento sociale della musica dal vivo, che è stata scalzata dalla musica riprodotta, offerta in abbondanza e gratuitamente dalla rete.

L’alternativa alla interpretazione fondata sul pensiero è una sola: l’interpretazione fondata sulla emozione primigenia. Per far ciò bisogna però rimodellare quattro pilastri: della poetica, dello stile, della tecnica, della gestualità.

Organizzazione

Seminari a cadenza mensile, tenuti da Piero Rattalino. Il corso è dedicato ai docenti di pianoforte dell’Accademia Musicale Praeneste, ma è aperto anche a pianisti provenienti da altri ambiti.

I docenti frequentanti parteciperanno attivamente al corso, anche proponendo brani che intendono assegnare ai loro allievi.

I frequentatori Attivi e gli Uditori riceveranno idonea attestazione, fruibile come credito formativo aggiuntivo presso i Conservatori di Musica.

Borse di studio

L’Accademia mette a disposizione dei docenti interni una Borsa di studio a copertura totale dei costi. E’ previsto inoltre un rimborso a copertura parziale dei costi, per i docenti che aspirano alla cattedra di pianoforte presso l’accademia stessa. Per ulteriori informazioni, è possibile rivolgersi direttamente in sede.

Bibliografia di riferimento pubblicata con Accademia Musicale Praeneste:


COSTI

  • Effettivi: € 50 mensili
  • Uditori: € 10 ad incontro


Salva

 
Call Now Button