La Passione batte il Tempo

Corso di tromba

Richiedi la tua Prova Omaggio

Non hai lo strumento? Te lo diamo noi!

Corso di tromba a Roma

La tromba, emblema della potenza, è uno strumento musicale appartenente alla famiglia degli ottoni. Di antichissime origini, inizialmente era costituito da un tubo molto lungo e disagevole sia all’esecuzione che al trasporto. Successivamente, il tubo venne ripiegato su sé stesso, ottenendo il vantaggio di essere meno ingombrante e più facilmente trasportabile. I pistoni, contrariamente a quanto si possa pensare, non servono all’intonazione delle note (se non parzialmente), quanto ad allungare o ad accorciare lo strumento, mentre l’intonazione è regolata per lo più dal movimento labiale del trombettista.
La tromba, conosciuta oggi come protagonista delle bande musicali, entra in gioco nei più svariati generi. Era utilizzato fin dai tempi degli antichi Egizi, in guerra. Grazie alla versatilità ottenuta in tempi più recenti, entra a testa alta in ogni genere musicale: nella musica galante e classica (il famoso Concerto in Re maggiore per tromba, archi e continuo è stato addirittura ripreso da Fabrizio De Andrè ne “la canzone dell’amore perduto”), così come nella musica europea dell’Ottocento, fino ad arrivare al boom della musica jazz e della black music.
Sull’importanza di questo strumento musicale nella nostra civiltà basti ricordare la frase di Marsalis:
“il primo musicista jazz fu un trombettista, Buddy Bolden,
l’ultimo sarà un trombettista, l’arcangelo Gabriele”.

 

IL CORSO DI TROMBA:

Età minima consigliata: 6 anni

Studi possibili: classico

A chi è adatto: frequentare il corso di tromba è possibile a molti, dotati di buona emissione di fiato e possibilmente di un labbro molto resistente

I corsi di tromba sono disponibili:

GIORNODOCENTESEDE
MercoledìFranceso CrivelloRoma

Ulteriori giorni disponibili, su richiesta. Prenota qui sotto la tua prova omaggio e fallo presente alla nostra segreteria quando ti contatterà per definire l’appuntamento!

Richiedi la tua Prova Omaggio

Non hai lo strumento? Te lo diamo noi!


Il corso di Tromba è anche disponibile nella sezione:

Alta Formazione

  • Marco Braito, Prima Tromba dell’Orchestra Sinfonica della RAI di Torino
  • Andrea Lucchi, Prima Tromba dell’Orchestra Accademia Nazionale di Santa Cecilia
  • Gabriele Cassone, Solista di fama internazionale
  • Marco Pierobon, Docente presso il Conservatorio di Bolzano e Reggio Emilia, già prima tromba dell’ Orchestra dell’ Accademia Nazionale di Santa Cecilia

 

 

Categories: , ,

Tromba
Matteo Battistoni
Gabriele Cassone
Marco-Braito-tromba
Marco-Pierobon
Andrea-Lucchi-Tromba
 
Random Items
 
canto lirico
propedeutica musicale