La Passione batte il Tempo

propedeutica musicale

Propedeutica musicale (3-6 anni)

Giocando s’impara

Tutto ciò che è necessario impiantare nell’esperienza di un bambino affinchè quest’ultimo possa affrontare a testa alta lo studio successivo di qualsiasi strumento musicale.  “Il bambino prova gioia nel gioco della forma musicale”.

propedeutica musicaleAll’inizio, la cosa più importante per il bambino è la scoperta della relazione che i suoni hanno tra di loro: il linguaggio musicale è un principio educativo.

La voce del bambino è lo strumento musicale per eccellenza, il più naturale. Il suono della sua voce è essenziale alla sua comunicazione. Già nel grembo, sente la voce della madre… e così assimila concetti di tonalità ed espressione.

Dopo la prima fase del corso di propedeutica musicale, arriverà il momento della lettura delle note. Al termine del corso, attorno all’età di sei o sette anni, il bambino gestisce autonomamente le altezze melodiche e le proporzioni ritmiche, ed è in possesso di una buona dimestichezza con la lettura delle note: è pronto per conoscere più da vicino i vari strumenti musicali.

Sarà pronto a passare dalla propedeutica musicale al corso di strumento e, cosa molto importante, sarà in grado di scegliere il suo strumento preferito !

Ora, puoi finalmente richiedere la tua prova omaggio, per trovare il maestro giusto per il tuo bimbo. La prova omaggio ci mostrerà se tra il bambino e il maestro si istaura il giusto feeling, condizione necessaria per cominciare questo fantastico percorso.

Categories:

 
Random Items
 
Corso di Fagotto
Corso di Sassofono
Corso di Viola