Premio Città di Alessandria, chitarrista vincitore del 52° concorso internaz. “Michele Pittaluga”, 10 gennaio 2020 – ore 17.30 | Auditorium via del Carroccio 14 – Roma. Concerto della stagione musicale I Concerti del Venerdì 2019-2020.
Premio Città di Alessandria
Chitarrista vincitore del Premio Città di Alessandria “Michele Pittaluga”, 52° International Guitar Competition
Un pò di storia
Il Concorso di Chitarra Classica «Città di Alessandria» nasce nel 1968 in occasione delle celebrazioni per l’800° anniversario della fondazione della città. Il promotore dell’iniziativa, prima nel suo genere in Italia, fu il Dott. Michele Pittaluga, musicologo alessandrino di fama internazionale, che già nel 1965 aveva istituito una delle prime cattedre di chitarra classica presso l’allora Liceo Musicale “Antonio Vivaldi” da lui presieduto e poi, per suo interessamento, divenuto Conservatorio di Stato. La Presidenza Onoraria della Giuria per la prima edizione del Premio fu affidata al grande Maestro spagnolo Andrès Segovia a cui successe, dalla seconda edizione fino ad oggi, il Maestro venezuelano Alirio Diaz. Dopo la scomparsa del Dott. Pittaluga, avvenuta nel giugno del 1995, il concorso è stato a lui intitolato con il nome «Concorso Internazionale di Chitarra Classica “Michele Pittaluga” – Premio Città di Alessandria» ed è organizzato da un apposito comitato che ha nel suo statuto l’impegno di diffondere la conoscenza del repertorio chitarristico, di promuovere nuovi talenti e di sostenere iniziative utili a questo scopo. Il Concorso, che si svolge con cadenza annuale, nel 2019 propone la 52a edizione [fonte: www.pittaluga.org].
Programma di sala
Apertura concerto
Sara Masi eseguirà la Sonata op. 61 di J. Turina
Sara Masi è allieva dell’Accademia, frequentante il Corso Internazionale di Alto Perfezionamento di Chitarra, tenuto dal M° Arturo Tallini.
Programma recital
Johann Sebastian Bach: Sonata in a minor (BWV 1003)
- Grave
- Fuga
- Andante
- Allegro
Dionisio Aguado: Trois Rondo Brillantes op. 2 nr. 2
Manuel M. Ponce: Sonata Romantica
- Allegro ma non troppo, e semplice
- Andente espressivo
- Allegretto vivo
- Allegro ma non troppo e serioso
Hans Werner Henze: Royal Winter Music, Second Sonata
Mad Lady Macbeth
Chitarrista: Zsombor Sidoo