Concerto assegnato al vincitore del Premio Gazzelloni, VIII International Flute Competition | 17 aprile 2020 – ore 18.30 | Auditorium via del Carroccio 14 – Roma. Concerto della stagione musicale I Concerti del Venerdì 2019-2020.
Premio Gazzelloni
Flautista vincitore del Premio, edizione 2019
Un pò di storia
Il Concorso Flautistico Internazionale “Severino Gazzelloni” è una competizione destinata a giovani flautisti professionisti. Ideato e realizzato dall’Associazione Flautisti Italiani, Falaut, in collaborazione con il Conservatorio Luisa D’Annunzio, il CIDIM e la Fondazione Pescarabruzzo con il preciso intento di valorizzare e promuovere il talento dei giovani flautisti. Il Concorso è intitolato a Severino Gazzelloni, uno dei più grandi flautisti del secolo scorso, un vero caposcuola che ha contribuito in misura determinante allo sviluppo delle tecniche moderne e all’ampliamento del repertorio. Tenere viva la sua memoria e soprattutto raccogliere la sua eredità interpretativa, è uno degli obiettivi di questa iniziativa. I premi in denaro verranno sostenuti da enti pubblici e privati, tra cui l’Accademia Musicale Praeneste di Roma, enti che hanno sposato l’iniziativa e ne condividono lo spirito e gli obiettivi.
I vincitori, oltre a ricevere i premi in denaro previsti, avranno l’opportunità di veder pubblicato un proprio CD. [info: http://www.concorsogazzelloni.it/]
Programma di sala
L’apertura del concerto sarà affidata a un allievo scelto dai Corsi Internazionali di Alto Perfezionamento, nella classe di Flauto del M° Matteo Evangelisti.
Protagonista della serata, sarà il vincitore del Concorso, ediz. 2019