Arturo Tallini
chitarra alto perfezionamento
Arturo Tallini è un musicista che persegue l’esplorazione incessante del proprio strumento, anche attraverso l’uso di strumenti alternativi alla chitarra classica come la Scelsitar, di invenzione del musicista, le sonorità della chitarra midi, l’improvvisazione e l’elettronica.
Iniziata la carriera con la vittoria al prestigioso Concorso Internazionale Città di Alessandria nel 1987, seguita 2 anni dopo dal III premio al Concorso Internazionale Radio France di Parigi, ha tenuto e tiene concerti in tutta Europa, negli Stati Uniti, in Egitto, Algeria e Tunisia. Pur non avendo mai abbandonato il repertorio classico, Arturo Tallini è oggi considerato un riferimento per la musica contemporanea per chitarra, in Italia e all’Estero. Ha collaborato e collabora con artisti di fama internazionale, dal chitarrista Magnus Andersson, alla cantante Michiko Hirayama, al gruppo di musica contemporanea Modus Novus di Madrid, al Coro dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia e il pianista Bruno Canino.
E’ ideatore e direttore di Supernova – Otto Talenti e un Direttore che riunisce 8 fra i migliori giovani chitarristi italiani: ensemble coeso e dalla forte identità, che esplora il repertorio contemporaneo, l’improvvisazione, le possibilità dell’elettronica, con al suo fianco l’astratta poesia di J. S. Bach. Nel 2005 ha inciso il suo settimo cd, BLU, con brani a lui dedicati e con la prima assoluta dell’incisione integrale dell brano di G. Scelsi Ko-Tha, unanimemente considerato un pezzo ai vertici del virtuosismo strumentale. Sue interpretazioni e interviste vengono regolarmente trasmesse da Radio RAI, Radio Vaticana e Filodiffusione; ha inoltre registrato per Radio France, la Radio Tunisina, la Radio ex-yugoslava, WQED- FM (Pittsburgh, USA), il primo canale televisivo RAI, RADIO BLU, Radio Popolare e Radio Classica. Hanno scritto per lui compositori come M. Bortolotti, F. Razzi, A. Di Scipio, S. Tallini, Vescovo, F. Casti, M. Cardi, P. Esposito, D. Nicolau, F. Cavallone, L. Cinque, G.V. Cresta, M. Coen, M. D’Amico, S. Gacevich, M. Dall’Ongaro, O.J. Garcia, A. Amoroso, G. Boselli, M. Pisati, T. Marco, E. Cocco, M. Morgantini, F. Telli, S. Cardini.
L’improvvisazione libera, che ha iniziato a esplorare dopo l’esecuzione alla Scuola Civica di Milano della Serenata per un Satellite di B. Maderna, (2007) lo ha portato nel 2011 alla registrazione di Rainbow Inside, cd di 12 improvvisazioni su altrettanti acquerelli del pittore Alessandro Ferraro con la cantante Marilena Paradisi; e alla creazione di un duo stabile di improvvisazione totale con uno dei miti della musica contemporanea mondiale, la cantante giapponese Michiko Hirayama. Ha inoltre tenuto concerti di improvvisazione totale con Eugenio Colombo, Antonio Iasevoli, Michele Rabbia, Michiko Hirayama. Da una sua idea è nato il software Improring, realizzato da Jacopo Senigaglia, che permette all’interprete di creare improvvisazioni in tempo reale in autofeedback.; inoltre, sempre su richiesta di Arturo Tallini, Federico Scalas, della Scuola di Musica Elettronica del Conservatorio di Santa Cecilia, ha progettato e realizzato un software di simulazione di un apparecchio radio a onde corte pensato per l’esecuzione di Spiral di K. Stockhausen.
Dal 2007 è docente di chitarra al Conservatorio di Santa Cecilia di Roma; inoltre, viene regolarmente invitato dai conservatori italiani e università straniere a tenere seminari e concerti sul repertorio contemporaneo. È docente di chitarra nel Master di II Livello – Diploma di Perfezionamento di Interpretazione della Musica Contemporanea del Conservatorio di Santa Cecilia, di cui è anche coordinatore. Sono molti i contributi anche editoriali dell’artista alla musica contemporanea, fra cui articoli su riviste specializzate e la pubblicazione del libro MusicaIncerta (Ut Orpheus – Bologna, 2000); il libro, contiene brani scritti per il chitarrista da F. Razzi, M. Bortolotti, G. V. Cresta, M. Dall’Ongaro, I. Vescovo e M .Cardi; inoltre offre, attraverso l’analisi di numerosi esempi tratti dal repertorio contemporaneo, strumenti per la comprensione e l’esecuzione del repertorio dei nostri anni. Dal 2013 ha creato, per l’editore Sconfinarte, la collana di musica contemporanea per chitarra No Time at All, che si propone di pubblicare musica dei nostri giorni, ispirata da un’esigenza di esplorazione e ricerca; la stessa collana pubblica i brani vincitori delle varie edizioni del Concorso Internazionale di Composizione per chitarra G. Petrassi, che si tiene presso il Conservatorio di Santa Cecilia.